sabato 18 febbraio 2017

Storia di un braccialetto e dell'importanza dei suoi nodi

Ti accorgi del tempo che passa guardando le piccole cose che cambiano, crescono, si allontanano, si spezzano, ti colgono all'improvviso e non puoi fermarle. Succede e basta.
L'altro giorno per caso si é rotto il mio braccialetto preferito, era logoro e consumato, si sfilacciava solo a guardarlo ma c'era sempre stato. Ce l'avevo da quasi cinque anni e non lo avevo mai tolto, non una sola volta. Era diventato un po' come il mio portafortuna, mi piaceva da matti eppure era solo un filo di cotone colorato intrecciato a catenella con l'uncinetto e avvolto sei volte attorno al mio braccio destro. E man mano che gli anni passavano si riducevano i giri, prima cinque poi quattro, tre, e si sbiadivano i colori e cominciavano a comparire i primi nodi alla meno peggio, toppe per tenere unito il tutto. Ha tenuto duro ma poi ha dovuto mollare, non so nemmeno dove io l'abbia lasciato. Che triste fine per un pezzetto di me. Perché forse era davvero inutile, forse non era nemmeno il più bello che ho, forse a vederlo era solo un braccialetto ma in realtà c'é molto di più.
Aveva visto di tutto e fatto di tutto. Aveva stretto mani, accarezzato, mangiato quantità enormi di panini, salutato, tenuto la prima birra, la prima e ultima sigaretta, aveva amato. Si era bagnato d'acqua, di pioggia, di neve, di freddo, di nebbia, di sole, di allegria, di amicizia, di vita. E aveva giocato fino all'ultimo.
E ho pensato subito di rifarne un altro identico per sostituirlo, ma non sarà lo stesso.
E mi può sembrare stupido e superficiale ma quel bracciale e ogni suo nodo rappresentavano un passaggio della mia piccola strada, un'emozione, una scoperta, una persona importante. Si sono rotti tanti bracciali e tanti se ne romperanno tanti andando avanti ma sarà inevitabile. Chiamatelo destino, la danza altalenante del tempo, io la chiamo vita.
E spesso ci vogliono far credere che siano solo nodi, solo ostacoli, solo cose brutte e che il mondo abbia imparato a girare in una sola direzione e non possa cambiare, ma siamo noi a volerlo cambiare, la vita é nostra e ci sará sempre un motivo per trasformare in tesoro anche la difficoltá maggiore, dobbiamo solo imparare a vedere il bello nel mondo e nel brutto e non solo il contrario.

#liveyourlife



Nessun commento:

Posta un commento